mercoledì 12 novembre 2014

Peperone Proteico e le ricette del post allenamento.

Ciao Golosastri!
Con la ricetta di oggi inauguro una nuova sezione: quella delle ricette proteiche ideali per i pasti post allenamento. Chi mi conosce lo sa che sono sportiva da sempre (ho iniziato a praticare sport fin da poiccolissima e da qualche anno pratico regolarmente anche il fitness - che non considero sport ma solo un modo per costruire il fisico) sono sempre stata fissata con la cura del corpo e la linea. Sto attenta a quello che mangio, faccio homefitness ogni giorno (tra un pisolino e l'altro di Enea) e ottimizzo i workout mangiando adeguatamente. Assumere proteine dopo lo sport è il modo migliore per massimizzare gli allenamenti, perchè andremo a ricostituire le fibre muscolari danneggiate dagli sforzi fisici senza andare a riempire le scorte di ciccia! Sapete anche però che ultimamente ho eliminato le proteine di alcuni animali (maiale, selvaggina, agnello, coniglio, cavallo ...) sia per un fattore salutare che etico... ecco che allora, per non vanificare la fatica fatta con un'alimentazione sbagliata, mi rifugio in quegli alimenti notoriamente ricchi di proteine e poveri di grassi. In questi peperoni ho unito 3 dei miei ingredienti super proteici preferiti: quinoa, seitan (per me NATURA NUOVA) e feta, saltati in padella e ripassati al forno.
Vediamo cosa ho combinato.

INGREDIENTI:
- 1 peperone
- 60 gr di quinoa
- 1/4 cipolla
- 1/2 panetto di feta
- 2 medaglioni di seitan NATURA NUOVA
- olio evo
- sale e pepe
- menta q.b.








Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate in due il peperone e pulitelo dai semi. Lessate la quinoa nel doppio del suo peso di acqua salata per 10 minuti a fuoco basso o almeno finchè il liquido non si sarà assorbito. In una padella calda con un filo di olio fate appassire la cipolla tagliata sottile quindi saltate il seitan tagliato a cubettini per qualche minuto. Unite la quinoa e fate cuocere giusto il tempo di unire i sapori. Aggiungete la menta e salate (poco perchè la feta che andremo ad aggiungere dopo conferirà un buon livello di sapidità). Riempite il peperone e cospargetelo con la feta sbriciolata. Infornate per 15/20 minuti, il tempo che il peperone si ammorbidisca.
Buon appetito.


8 commenti:

  1. Utilissima la tua nuova rubrica!! ;)
    Purtroppo non riesco a caricare il bannerino dell'honest blog... uffi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cercherò di arricchirla con spunti e consigli per stare in forma ^_^

      Elimina
  2. Mi è sempre piaciuto fare sport, ho giocato per anni a volley con risultati anche discreti.. Uso il verbo "giocare", anche se in realtà per passione e costanza tanto un gioco non era... Ultimamente non ho più tempo, ma questa tua nuova rubrica mi piace molto! Grazie per l'idea!

    L'angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!! Pure io, è diciamo stato il mio sport principale, quello che ho praticato più a lungo, poi, quando non ho più avuto stimoli, mi sono trasferita sulla sabbia e ho iniziato a giocare a beach volley!

      Elimina
  3. Meravigliosa rubrica e peperone strepitoso, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questa rubrica e anche questi peperoni :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Dany sono contenta che ti piacciano ^_^

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...