sabato 6 dicembre 2014

Honest blog: una iniziativa per voi

Questa idea nasce a 4 mani con la mia amica  Barbara del blog UNA MAMMA CHE CUCINA. Si chiacchierava dei nostri blog, della nostra grande passione per la cucina che, nonostante figli, casa, mariti e altri mille interessi, cerchiamo di coltivare. Si parlava di quante volte si prenda spunto da altre ricette, che siano di altre blogger, prese da libri o internet, spunti che servono da ispirazione e che fanno nascere ricette nuove create secondo i nostri gusti. A noi piace l'idea di dare a cesare quel che è di Cesare. Parliamo di onestà, sincerità, ringraziamento. Perché una ricetta ispirata o nata da un'altra siamo certe non ha meno valore ne tantomeno é meno gustosa. Ma un link sincero, tre parole di menzione alla fonte sono un modo carino per ringraziare la blogger, o Sito o ricettario, che ci ha ispirate... In fondo fa piacere sapere di essere ispirazione per altre spadellatrici!

Detto in tutta onestà, perché é di questo che stiamo parlando, non citare la fonte e vendere il pacchetto come farina del nostro sacco a noi puzza di scopiazzatura mal celata, si perché mai come in questo ambito il diavolo fa le pentole ma non i coperchi!
E allora ecco cosa vi proponiamo. HONEST BLOG: se anche voi come a noi, piace l'onestà d'animo e di fornello, ecco cosa potete fare: sentirvi libere di prelevare uno dei label qui sotto ed esporlo nel vostro blog linkandolo a questo post. Per diffondere l'onestà, perché é questo lo scopo, il desiderio che ci piacerebbe veder realizzato, sarebbe bello che scriveste anche un post in cui raccontate dell'iniziativa e del perché avete voluto aderire. E poi beh... Ovviamente vedere nei vostri blog, laddove ci fosse spunto, un link di rimando alla ricetta e magari un commento (a noi piace farlo) sul blog fonte che vi ha ispirato così che l'autrice possa conoscervi.
Una volta pubblicato il banner e il post lasciateci un messaggio qui sotto, verrete inseriti nella 100% honest blog list.
Lista che servirà per contest e iniziative che più avanti scoprirete, per questo, in modo che non perdiate le news legate a 100% HONEST BLOG, vi consigliamo di iscrivervi ai nostri blog (sia il mio che quello di UNA MAMMA CHE CUCINA)

Per ora questo è tutto, speriamo che la nostra idea vi piaccia e che serva davvero a vedere meno ricette rubacchiate ma più ricette ispirate!





95 commenti:

  1. Mi piace, lo faccio sempre e condivido ogni singola parola che avete scritto.
    Brave!
    Cercherò di fare tutto entro la prossima settimana!

    RispondiElimina
  2. Brave ragazze! Condivido in pieno, tant'è che in ogni ricetta che posto, se ispirata o tratta da blog o libri, cito sempre la fonte, perché è giusto che sia così! Quante volte ho "scoperto" ricette scopiazzate qua e là... purtroppo a volte l'onestà è considerata solo come un optional! Nel prossimo post che pubblicherò parlerò della vostra iniziativa! :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo :-D Prendo subito il banner e lo espongo sul mio blog, presto scriverò anche 2 righe x diffondere questa iniziativa che approvo al 100% ^_^
    Grazie ragazze!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Complimenti, l'approvo anch'io... prelevo il vostro banner e lo inserisco al mio blog..
    grazie ragazze.

    RispondiElimina
  5. Concordo in pieno! Domani metto il banner sul mio blog e scrivo un post.
    Buona serata
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserito il banner, dopo aver "litigato" con blogger... adesso pubblico anche un post in cui parlo anche della vostra iniziativa :o)))
      A presto
      Mari

      Elimina
    2. Grandissima!!! Ti inserisco subito nella lista :-D

      Elimina
  6. Intanto ho inserito il banner sul blog, appena possibile faccio il post.
    Bella iniziativa.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Dany grassie ^^ ti inserisco subito nella HONEST blog list ^^

      Elimina
  7. Sai cosa mi 'fa triste'? E' che l'onestà debba essere un'iniziativa. Voglio dire, è molto bello quello che proponete e sicuramente ne farò parte. Ho sempre citato e linkato blog e fonti, perché.... il rispetto prima di tutto e perché la mia genuinità va oltre la scelta di ingredienti. Ma ricorrere ad un'iniziativa che ci dica "ragazzi, svegliamoci, i sani valori si stanno perdendo" mi intristisce. Non certo per l'iniziativa in sé, che condivido e per cui vi ringrazio. Mi intistrisce per tutti coloro per cui questa onestà non è pane quotidiano.
    Quindi prendo il logo e..... mi preparo a scrivere due righe. E mi auguro che, nel nostro piccolo, si possano ridestare gli animi di piccoli (e fastidiosi) furbastri.
    Grazie Fra!!

    RispondiElimina
  8. Ma che bella iniziativa!! Graie per avermi invitata, prvvedo al più presto ad inserire il banner e a parlarle in un post... Grazie mille per aver pensato a me, ne sono onorata! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao Francy! Finalmente ho pubblicato il post :)
    Eccolo qui! http://lacucinadiziaale.blogspot.it/2014/10/crostini-con-cipolla-alla-birra-ed.html
    Grazie ancora :-**

    RispondiElimina
  10. Ciaoo. ho trovato in internet questa bella iniziativa alla quale partecipo volentieri! Mi sono aggiunta con piacere, bellissimo blog e buonissime ricette! Complimentiiii
    Eccoti il link per poter partecipare a questa bella iniziativa http://pentoleevecchimerletti.blogspot.it
    grazieeee
    e a prestooo

    RispondiElimina
  11. PRELEVO IL BANNER, LO INSERISCO SUBITO E DOMANI FACCIO IL POST PER PUBBLICIZZARE L'INIZIATIVA. E' UN GRANDE DISPIACERE SAPERE CHE NON C'E' ONESTA' VICINO A NOI, PECCATO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Sabrina, ti inserisco subito nella lista ^^

      Elimina
    2. ho appena fatto il post!!!!sono diventata anche vostra lettrice, se vi va fate un salto da me!!!!baci Sabry

      Elimina
  12. Ciao, post pubblicato
    http://maninpastaqb.blogspot.it/2014/10/honest-blog.html
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao Francesca, innanzitutto piacere di "fare la tua conoscenza", sono approdata da te dopo aver visto l'iniziativa sul blog di Daniela (www.maninpastaqb.blogspot.it).
    Sono entusiasta della tua iniziativa e sapessi come capita a pennello: proprio oggi ho pubblicato un post in cui parlo delle foodblogger "copione" ( http://mielemandorle.blogspot.it/2014/10/torrone-dei-morti-o-torrone-di.html ) e, ahimè, mi è successo svariate volte di vedere mie ricette copiate senza una riga di menzione...eppure io lo faccio sempre! :(
    Ho prelevato il logo e, quanto prima, dedicherò un post al tema.
    Un caro saluto,
    Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, piacere mio ^^ inserisco subito il tuo blog nella lista ^^

      Elimina
    2. Grazie a te! Ora non prendermi per la precisina di turno ma...potresti correggere il mio nome in MIEL&MANDORLE? Grazie e alla prossima ;)

      Elimina
    3. Ecco il post, uscito stamattina ;) http://www.mielemandorle.blogspot.it/2014/11/un-iniziativa-lodevole-honest-blog.html

      Elimina
  14. Bellissima iniziativa, sono assolutamente con voi, prelevo il banner e appena posso ne parlo in un post.
    A presto ...

    RispondiElimina
  15. Questa iniziativa è identica a quella che abbiamo aperto io e Diario di una Creamamma l'anno scorso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riferisco a questo: http://www.mammabook.net/2013/09/ruba-la-ricetta-creamamma-e-mammabook.html

      Elimina
    2. Ciao Silvia, che tu mi creda o no è davvero un caso. Non avevo mai visto il tuo blog prima (senza offesa ma ce ne sono talmente tanti che visitarli tutti è impossibilre) ho letto la vostra iniziativa e comunque non mi sembra proprio la stessa cosa ;-) il vostro è una specie di contest, dove il concetto di RUBARE è ironico e giocos, qui invece si parla proprio di persone che copiano le ricette o prendono spunto senza dare i giusti crediti. La nostra è un'iniziativa libera dove ognuna, speriamo in buona fede, è libera di partecipare. Io per prima ho sempre citato la fonte quando ho copiato o mi sono ispirata e ti garantisco che se mi fossi ispirata a voi l'avrei detto.
      Spero riuscirai a leggere la sincerità delle mie parole.
      a presto e se vorrai partecipare ad HONEST BLOG sarai la benvenuta ^^

      Elimina
  16. Ciao, non so come si fa a linkare il label al post nel tuo blog, so solo come si inserisce nel layout del mio blog ma non so come linkarlo, mi potresti spegare come si fa?

    RispondiElimina
  17. non so come .... fortunosamente sono riuscita ....

    RispondiElimina
  18. Dare a Cesare quello che è di Cesare! Così fanno le persone oneste e sincere anche sul blog dove ovviamente quello che si pubblica di condivide e fare una menzione dove una persona ha preso spunto oppure anche copiato perchè gli piace non c'è nulla di male anzi ma almeno per correttezza bisogna dirlo. Io l'ho fatto e continuerò a farlo, mi unisco a voi!

    RispondiElimina
  19. Ciao. Girovagando ho trovato in internet questa bella iniziativa ...e vorrei partecipare volentieri! Mi aggiungo con piacere e complimenti...dare a Cesare quel che è di Cesare :)
    Ecco il mio link per poter partecipare http://lacucinadimonica.blogspot.it/
    grazie mille a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, ti aggiungo subito alla lista... Ricordati di prelevare il logo ed inserirlo nel tuo blog lineato a questo post :-D

      Elimina
  20. Ottima iniziativa, concordo ed appoggio in pieno il vostro sforzo... Anch'io da sempre mi batto per questa cosa (a chi non è capitato di trovare le proprie foto in giro x la rete senza che nessuno avesse chiesto il permesso, o addirittura intere ricette)... E siccome io, quando prendo spunto da una ricetta trovata sul web, linko sempre la pagina di riferimento, mi piacerebbe da morire che qualcuno lo facesse con me, se mai fossi io d'ispirazione! E così gratificante quando linko un post altrui e quella persona, ricevendo il pingback, mi risponde e ringrazia :D
    Bannerino inserito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps. sono Sara www.pixelicious.it non so perchè ma non mi accetta il link e mi fa commentare come sconosciuta :O

      Elimina
  21. Mi piace questa iniziativa!! Brave :-) Prelevo il banner e lo inserisco da me...ovviamente con il link a questa pagina!!
    Eli

    RispondiElimina
  22. Ciao Francesca, ho visto questa iniziativa sul blog di i biscotti della zia di Consuelo!
    Condivido al 100% questa iniziativa, prelevo il banner ed appena posso l'ho inserisco sul mio blog!
    Grazie per questa splendida iniziativa!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  23. Ciao, sono con voi al 100%, detesto chi si appropria di meriti altrui. Aderisco molto volentieri, questo è il post che ho pubblicato oggi e nel quale ho citato la vostra iniziativa
    http://untavoloperquattro.blogspot.it/2014/11/camille.html
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Grazia, ti ho inserita ora nella lista ^__^

      Elimina
  24. Ottima iniziativa, inserirò il banner nel mio blog!

    RispondiElimina
  25. condivido appieno ,so cosa significa veder rubate ricette e foto!!
    inseriro' volentieri il banner nel mio blog!!
    Ciao

    RispondiElimina
  26. Scusa ma non riesco ad iscrivermi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che strano... Boh ogni tanto blogger si inceppa ;-) prova più tardi magari funziona. Comunque non è obbligatorio :-) appena ho un attimo inserisco il tuo blog nella lista ^__^

      Elimina
  27. Ce l'ho fatta!!!!!!! <3 Però l'html non me lo prendeva... alla fine ho usato l'immagine... bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco qui http://giochidizucchero.blogspot.it/2014/11/fluffosa-al-cioccolato-e-sale-di-cervia.html

      Elimina
  28. Fatto...sono ancora poco pratica ma son riuscita! Ottima iniziativa!
    Un abbraccio a te e a Barbara!
    Jess

    RispondiElimina
  29. Ciao,volevo dirti che non riuscivo,,perche' gia' nella tua lista..
    ed ancora...questo il link nel quale parlo della vs iniziativa
    http://lericettedimammaanatina.blogspot.it/2014/11/briosciamoce-ne-per-tutti-i-gusti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco svelato l'arcano!!! Corro a leggere il post ^_^

      Elimina
  30. Buongiorno
    ho visto il banner tramite il sito pixelicious e l'iniziativa mi ha incuriosita! Credo proprio lo aggiungerò al mio neonato blog :-) Complimenti per l'iniziativa!
    Pamela - LericettediCicciaBacilla

    RispondiElimina
  31. ciaooo... condivido tutto.
    prelevo il banner e appena posso scriverò due righe ;-)
    a presto.

    RispondiElimina
  32. ciaooo... condivido tutto.
    prelevo il banner e appena posso scriverò due righe ;-)
    a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao betti e benvenuta ^_^ ti inserisco subito in lista :-)

      Elimina
  33. Ehilà! Purtroppo nella blogosfera italiana ci sono degli assassini!!

    Ho appena letto e scritto un articolo sul mio blog sull'iniziativa. http://ristorazioneconruggi.blogspot.it/2015/02/honest-blog-ottima-iniziativa.html
    Ho anche messo il banner.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandeeee! Benvenuto nella nostra famiglia ^_^ ti inserisco subito nella lista :-)

      Elimina
  34. Ciao Francesca, sono perfettamente d'accordo con te e con questa iniziativa!
    Ho messo il banner sul mio blog e se ti va vieni a farmi visita! Un abbraccio
    Monica
    http://blog.giallozafferano.it/ricetteecollane/contest-e-altre-iniziative/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie per aver aderito e per le tue parole a riguardo sul tuo blog. Ti inserisco subito nella lista ^^

      Elimina
  35. Ciao,

    come non essere d'accordo con questa iniziativa.
    Ho inserito il logo nel mio blog: http://letychicche.blogspot.it
    e nell'attesa di essere inserita nella fantastica Honest blog list
    vi mando i miei saluti.

    A presto,

    Letychicche
    http://letychicche.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letychicce, grazie per aver aderito sono contenta che la nostra iniziaztiva ti piaccia.
      Ti inserisco subito nella lista.
      Un bacio
      Fra

      Elimina
  36. Ciao! :)
    Che bella iniziativa!! Aderisco anche io con molto piacere.
    Ho prelevato il vostro banner e l'ho inserito nel mio blog http://favoleamerenda.blogspot.it/
    Venite a fare una salto sul mio blog se vi fa piacere!

    Un abbraccio,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, scusa l'immenso ritardo. TI hoinserita in lista ^^

      Elimina
  37. Ciao, la vostra iniziativa mi piace tantissimo! Ho un blog da pochissimo e mi piace sempre citare le fonti.. che siano libri o altri blog. Mentre vedo spesso in giro gente che spaccia per proprio il lavoro altrui.....
    Ho messo subito il banner ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per aver aderito, ti inserisco subito in lista ^^

      Elimina
  38. Ciao complimenti per il tuo blog, è molto interessante.... sono diventata una tua nuova lettrice! Sono pienamente d'accordo con quello che avete scritto... Ho prelevato il banner è lo messo nel mio blog. Ti lascio il link http://pepesalefantasia.blogspot.it/

    Buona giornata

    Giusy

    RispondiElimina
  39. Ciao....Aderisco anche io a Honest Blog
    www.verduriamo.com

    RispondiElimina
  40. adoro questa iniziativa *w* artecipo volentierissimo e ho aggiunto banner e post dedicato sul mio foodblog http://blog.cookaround.com/ilmondodiramyfood/honest-blog-perche-onesto-meglio/

    RispondiElimina
  41. The fundamental elements of a kitchen are to store, plan and cook food and to wrap up related jobs like dishwashing.samsung dishwasher smart auto and heavy lights flashing

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...