lunedì 5 novembre 2012

Flan di zucchine con crema di parmigiano

Ciao golosastri!
Quella che vi propongo oggi è un ricettin facile, veloce e non troppo calorica. Uno sformatino di zucchine lavorate con della robiola e uova e serviti con una gustosa cremina al parmigiano. Potete arricchire la ricetta, se vi piace, con dei pinoli o delle mendorle tostate, da aggiungere all'impasto tritati e qualcuno intero per guarnire il piatto.
Vediamo cosa ho combinato.

INGREDIENTI PER 5 FLAN:
Per lo sformato:
- 5 zucchine
- 150 gr di robiola
- 2 uova
- 1 scalogno
- olio, sale e pepe

Per la crema:
- 100 ml di panna fresca
- 5 cucchiai di parmigiano grattuggiato



Iniziamo dallo scalogno: facciamone un trito grossolano e soffriggiamolo in padella con un paio di cucchiai di olio. Quindi aggiungiamoci le zucchine tagliate a tocchetti. Saliamo e pepiamo. Continuiamo la cottura finchè le zucchine non si saranno ammorbidite, quindi, una volta intiepidite, passiamole al mixer ad immersione insieme alle uova e alla robiola. Versiamo il composto in 5 stampi imburrati (se usate quelli di silicone non imburrateli) e inforniamo il tutto pr 25/30 minuti circa in forno pre riscaldato a 200 gradi circa. Capiremo che i flan sono cotti quando vedremo i bordi che inizieranno a staccarsi.
Intanto ci occupiamo della crema: portiamo ad ebollizione la panna, quindi aggiungiamo il grana e facciamo sobbollire per un paio di minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo initepidire, in questo modo la panna si addenserà. Riscaldiamo la crema nel momento in cui dovremo utilizzarla.
Estraiamo i nostri flan dallo stampo e coliamoci sopra un paio di cucchiai di crema al parmigiano.
Buon appettito!

8 commenti:

  1. E infatti l'uso della robiola è proprio una bella idea per renderlo più leggero! Mi piace un sacco!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Dany!!! Di solito uso la besciamella ma in questo modo si riducono non poco le calorie senza sacrificare il gusto!

      Elimina
  2. Adoro i flan ne faccio spesso anche io e proverò subito anche questo. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. Già solo leggendo il titolo del post mi è tornata la fame!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 100000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...