venerdì 20 gennaio 2012

Insalatina orientale con salsa allo zenzero

Ciao golosastri!
Su richiesta della mia amica Sofia ecco la ricetta di un'insalata davvero particolare e buona. L'ispirazione l'ho presa da un libro di cucina asiatica che mi ha regalato mia mamma. L'ho adattata secondo il mio istinto e al fatto che alcuni ingredienti non sono proprio facilmente reperibili. Trovo sia ottima per l'estate, magari per una cena particolare in cui vogliamo proporre delle pietanze fresche ma originali!

La prima volta che l'ho preparata è stata in occasione dell'ultima "cena galline" che ho organizzato. Tutto a tema oreintale: chirashi sushi (non vi dico a preparare il riso!) pollo saltato al basilico thai e appunto questa gustosa insalatina che alle ragazze è piaciuta molto! Vi faccio anche vedere come avevo imbandito la tavola per l'ccasione (in primo piano la nostra insalata, nei piatti il riso con alga nera, in mezzo il pesce crudo, cetriolo, frittatina tagliata a listarelle. Nei bicchieri ho inserito le bacchette tenute unite da dei phone strap a forma di delfino.
Ma passiamo alla ricetta della nostra insalata.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 
- 500 gr di staccetti di manzo
- 150 gr di rucola
- 3 cipollotti
- semi di sesamo biancho e nero

PER LA SALSA:

- 4 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di zuccheo
- 1 spicchio d'aglio tritato
-1 cucchiaio di zenzero  fresco grattuggiato



Per prima cosa cuociamo la carne su una piastra, saliamola solo all'ultimo e poco, perchè la salsa con la quale la condiremo sarà già molto saporita di suo.
Intanto che la carne cuoce (non ci vorrà molto, non fatela asciugare troppo!) preparate la salsa unendo tutti gli ingredienti.
E ora impiattiamo: per prima cosa creiamo un letto con la rucola, poi nel mezzo distribuiamo il cipollotto tagliato a rondelle sottili ed infine la carne. Spolverizziamo il tutto con il sesamo e poi innaffiamo con la salsa. Potete utilizzarla non scolata oppure, come preferisco fare io per non avere troppi pezzetti di aglio in giro, utilizzare una cucchiata di prodotto per la prima passata, poi filtrare la rimanente salsa con un colino e quindi utilizzare il liquido ottenuto per finire di condire il nostro piatto... e il gioco e fatto!
Un vino bianco secco bello fresco sarà lo sposo ideale!
Buon appetito!


1 commento:

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...